🧪 “Magia… col cavolo!” Un laboratorio di scienze coloratissimo per le classi seconde del Plesso di Ururi

 

11 novembre 2025 - Chi l’avrebbe detto che un semplice cavolo rosso potesse trasformarsi nel protagonista di un esperimento scientifico divertente e sorprendente? 

Gli alunni delle classi seconde del plesso di Ururi, guidati dalla loro insegnante di Scienze, hanno vissuto una mattinata all’insegna dei colori e della curiosità, diventando piccoli chimici alle prese con un indicatore naturale di pH davvero speciale.

Per l’esperimento sono bastati pochi materiali: un vassoio di plastica, pipetta, cucchiaino, siringa, cartina al tornasole, due contenitori e alcuni prodotti di uso quotidiano come aceto, bicarbonato, acqua, latte, sapone, Viakal e detersivo.
Il vero protagonista, però, è stato l’estratto di cavolo rosso, preparato frullando le foglie con acqua calda e filtrando poi il liquido ottenuto.


Gli alunni hanno iniziato osservando il colore viola intenso dell’estratto, pronti a scoprire come questo avrebbe reagito a contatto con diverse sostanze. Guidati dalla professoressa, i ragazzi hanno assistito ai cambiamenti di colore dell’estratto versato su varie sostanze:

  • bicarbonato (basico): il liquido è diventato blu scuro;
  • aceto (acido): il colore si è trasformato in rosso;
  • acqua (neutra): è rimasto viola.



L’esperimento è diventato ancora più spettacolare quando bicarbonato e aceto sono stati mescolati insieme, dando vita a una reazione effervescente che ha subito catturato l’attenzione della classe. Aggiungendo l’estratto di cavolo, la miscela è diventata blu chiaro: una vera dimostrazione di quanto la chimica possa essere sorprendente! La professoressa ha spiegato che il cavolo rosso contiene antocianine, pigmenti naturali in grado di cambiare colore in base al livello di acidità o basicità delle sostanze. In questo modo, l’estratto si comporta come un vero e proprio indicatore naturale di pH, proprio come la cartina al tornasole.


Per completare il laboratorio, la classe ha utilizzato la cartina per misurare il pH dei vari materiali, ottenendo questi valori:

Sostanza

pH

Tipo

Bicarbonato

9

Basico

Aceto

3

Acido

Acqua

7

Neutro

Bicarbonato + aceto

8

Basico

Pomodoro

4

Acido

Latte

6

Acido

Sapone per le mani

6

Acido

Detersivo per pavimenti

5

Acido

Viakal

3

Acido

Estratto di cavolo

7

Neutro


L’attività “Magia… col cavolo!” si è rivelata un’occasione originale e coinvolgente per avvicinare i ragazzi al concetto di pH, mostrando come la natura possa offrire strumenti utili anche in ambito scientifico.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, osservando ogni cambiamento e ponendo domande, mentre la professoressa li guidava con spiegazioni chiare e appassionanti.

È stata una mattinata colorata, istruttiva e ricca di stupore: la dimostrazione perfetta che la scienza non è fatta solo di formule, ma anche di curiosità… e di tanti colori! 🌈​





Commenti