La leggerezza del rispetto: farfalle rosse contro la violenza (plesso di Portocannone)
CLICCA PER VEDERE
⇩⇩⇩⇩⇩⇩
25 novembre 2025
一一一一一
CLICCA PER VEDERE
⇩⇩⇩⇩⇩
⇩⇩⇩⇩⇩
Le citazioni scelte dai ragazzi di classe terza
Educare alla parità attraverso le ali delle farfalle rosse
Quest’anno la nostra scuola ha scelto di vivere la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in modo diverso, più partecipato e più orientato al futuro. Non solo un momento di commemorazione, ma un’occasione per educare, riflettere e costruire insieme una cultura della parità di genere.
Il percorso si è aperto con un laboratorio creativo che ha coinvolto attivamente alunni, genitori, nonni e familiari. Un vero e proprio cantiere di idee e collaborazioni, in cui mani piccole e grandi hanno lavorato fianco a fianco per realizzare farfalle rosse in cartoncino e feltro, simbolo scelto per rappresentare delicatezza, libertà e rispetto.

L’obiettivo centrale è stato quello di educare alla parità di genere: non raccontando solo ciò che non va o ciò che dobbiamo temere, ma mostrando ciò che possiamo costruire insieme. Parlare di rispetto, di cura reciproca, di ascolto e di collaborazione ha permesso di affrontare la ricorrenza con uno sguardo positivo e preventivo.
A chiudere il percorso, c’è stato un momento di riflessione condivisa che ha dato voce agli studenti. Tre alunni, uno per ciascuna classe coinvolta, hanno letto pensieri e riflessioni nati durante il laboratorio: parole semplici ma profonde, capaci di ricordarci che la parità non è un concetto astratto, ma un modo di stare al mondo. Le loro voci hanno portato emozione e consapevolezza, concludendo l’attività con un messaggio forte: il cambiamento inizia da ciascuno di noi.
Le farfalle realizzate sono state poi esposte nei corridoi della scuola, trasformando gli spazi quotidiani in un percorso simbolico di colore e significato. Ma non solo: sono state collocate anche nell’area esterna, proprio nel luogo in cui i ragazzi trascorrono la ricreazione e si ritrovano tra una lezione e l’altra. Appese a fili intrecciati tra gli alberi, le farfalle hanno creato una vera e propria installazione all’aperto, un piccolo bosco di messaggi sospesi che accompagnano gli studenti nei loro momenti di pausa. Un luogo vissuto, che ora parla anche di rispetto, libertà e possibilità di cambiamento.
La giornata del 25 novembre si è così trasformata in un’esperienza condivisa, emozionante e concreta: una lezione viva, fatta di colori, collaborazione e consapevolezza. Un piccolo passo che, come il battito d’ali di una farfalla, può generare un grande cambiamento.
- Ottieni link
- X
- Altre app







.jpg)

.jpeg)


.heic)
Commenti
Posta un commento