🏆 Firenze premia il talento: l’Ecological Literacy cresce con i nostri ragazzi e li guida alla sostenibilità 🌱
Il progetto Quotidiano in classe presente nel nostro Ptof da alcuni anni, rappresenta per i nostri studenti un'occasione preziosa per misurarsi quotidianamente con il mondo che li circonda.
Attraverso la lettura guidata e condivisa dei quotidiani che ogni settimana arrivano nella nostra scuola, gli alunni imparano ad avvicinarsi alla realtà con uno sguardo più consapevole, più attento e più critico. L'obiettivo non è soltanto quello di leggere la notizia, ma di comprenderla nella sua complessità, di coglierne i diversi punti di vista, di imparare a distinguere i fatti dalle opinioni. 📰✨
In questo percorso i nostri studenti hanno rafforzato la loro capacità di analizzare, di confrontare e di argomentare. Hanno migliorato la loro preparazione perché hanno imparato a interrogarsi, a collegare l'attualità ai saperi costruiti in classe, a riflettere con maturità sulle dinamiche sociali e ambientali del nostro tempo.
La finalità principale del progetto è stata dunque quella di formare i nostri studenti alla cittadinanza consapevole, di promuovere l'autonomia di pensiero e di affinare la sensibilità linguistica. 🌍
L'Educazione ambientale è un obiettivo fondamentale della nostra offerta formativa ed è presente in modo verticale in tutti gli ordini di scuola che fanno parte del nostro Istituto.
Consapevoli della valenza didattica dell'iniziativa, quest'anno abbiamo aderito al progetto E-Project Ecological Literacy, promosso da ENEL in collaborazione con l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze.
Un progetto che ha permesso ai ragazzi di guardare il pianeta e i suoi problemi con occhi nuovi, più attenti e più rispettosi, e che ha consentito loro di rafforzare le conoscenze sul tema della sostenibilità.
La partecipazione al progetto E-Project ha consentito ai ragazzi non solo di ampliare le conoscenze in tema di ambiente e sostenibilità, ma ha permesso loro di avvicinarsi in modo concreto ai temi dell'ecologia contemporanea, sviluppare la consapevolezza del legame tra azioni quotidiane e salute della Terra.
Questo percorso si è articolato con la partecipazione a quattro dei webinar proposti: "Una dieta per la Terra", "Deserti e ghiacci" (tema che è stato da voi premiato) e l'esplorazione delle Smart City e delle Smart Home.
Gli studenti hanno affrontato questi argomenti con entusiasmo e curiosità, conducendo ricerche, analisi di articoli, confronti di fonti, lavori di gruppo, elaborati creativi e presentazioni condivise.Si sono così avvicinati alla complessità dei temi ambientali con una partecipazione che ha unito rigore e immaginazione. 🎨📚
In questo quadro ricco di esperienze e significati si inserisce anche il momento conclusivo del percorso. Oggi, nella splendida cornice della Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, durante la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, è stato premiato Di Leonardo Domenico, giovane alunno della classe IIIB della scuola secondaria di I grado di San Martino in Pensilis.
Con il suo studio e il suo progetto, nonché con la sapiente guida della sua insegnante, Professoressa Antonella Di Martino, ha saputo interpretare con sensibilità, rigore e creatività i temi affrontati, ricevendo il riconoscimento della giuria. 🏆🌟
È stata per tutti noi una grande soddisfazione, un momento che ha valorizzato l’impegno e la crescita dei nostri studenti, confermando quanto questi percorsi rappresentino un’occasione preziosa per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di guardare al futuro con occhi curiosi e fiduciosi. 🌈👏






.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpg)

.jpeg)



.heic)
Commenti
Posta un commento