🏫Con grande emozione e un pizzico di curiosità è iniziato il nuovo anno scolastico presso il plesso di Ururi dell’Istituto Comprensivo “John Dewey”. Gli alunni della scuola secondaria di I grado, riuniti presso l’Auditorium “Luigi Ciarfeo”, hanno preso posto con l’attenzione e la serietà che contraddistinguono i momenti importanti, pronti ad affrontare questa nuova avventura di crescita e apprendimento. Il primo giorno di scuola non è solo l’inizio delle lezioni, ma anche un’occasione di incontro: ritrovare i compagni, conoscere i nuovi insegnanti e scoprire ciò che li accompagnerà nei mesi futuri. L’atmosfera, fatta di attesa e aspettative, ha reso questo momento speciale per tutti.
.jpeg)
I ragazzi che per la prima volta affrontano il percorso della scuola secondaria di primo grado sono stati accolti calorosamente dal “Sindaco dei Ragazzi” Luigi Occhionero e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che hanno raccontato le iniziative realizzate lo scorso anno e incoraggiato i compagni a partecipare attivamente alla vita scolastica. Uno ad uno, i nuovi studenti sono stati presentati ricevendo applausi e sorrisi di incoraggiamento, un gesto che ha contribuito a creare subito un’atmosfera di familiarità e inclusione. A ciascuno di loro è stata inoltre consegnata una pergamena di benvenuto, piccolo simbolo di riconoscimento e augurio per un anno ricco di successi e scoperte.
.jpeg)
Momenti come questi sottolineano l’importanza di sentirsi parte di una comunità scolastica unita, pronta a sostenersi a vicenda nel percorso di crescita personale e culturale. Il ‘Sindaco dei Ragazzi’, insieme ai membri del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi), ha poi condiviso idee e progetti pensati per il nuovo anno scolastico, spaziando da iniziative legate all’ambiente e alla valorizzazione delle tradizioni locali fino a proposte di carattere sportivo e ricreativo. Hanno inoltre ringraziato i docenti per il loro costante supporto, risposto alle domande dei compagni e illustrato l’impegno richiesto dai diversi ruoli del Consiglio — assessore, segretario, presidente e Sindaco dei Ragazzi. Tra consigli pratici e incoraggiamenti, hanno condiviso esperienze e spunti sul percorso scolastico che li aspetta nei prossimi tre anni, facendo capire quanto sia importante partecipare attivamente e divertirsi imparando.
.jpeg)
A seguire, il Sindaco dei Ragazzi ha dato il benvenuto ufficiale e lasciato la parola alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Immacolata Lamanna, che ha rivolto i suoi complimenti agli studenti per l’ottima organizzazione della cerimonia e ha augurato a tutti un sereno e proficuo inizio di anno scolastico.
A seguire, è intervenuta la Sindaca di Ururi, Laura Greco, che ha illustrato alcuni importanti progetti in corso: i lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica, quelli di ristrutturazione della palestra e la particolare accoglienza che verrà organizzata in occasione della visita del Presidente della Repubblica Albanese, prevista per i giorni 17, 18 e 19 ottobre.
Il plesso di Ururi continua a distinguersi come una comunità viva e unita, dove la scuola non è soltanto luogo di studio, ma anche di condivisione, amicizia e collaborazione. Gli studenti, seduti ordinatamente e attenti, hanno dimostrato maturità e consapevolezza, pronti ad accogliere le sfide e le opportunità che la scuola offrirà.
Con il suono della campanella, dunque, si apre ufficialmente un nuovo capitolo: un anno scolastico che si prospetta ricco di esperienze, progetti e traguardi da raggiungere insieme.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti, agli insegnanti e alle famiglie del plesso di Ururi!
Commenti
Posta un commento