💚🌳💚La Giornata della Terra e gli eventi celebrativi del "J. Dewey": coltiviamo, costruiamo e diffondiamo il cambiamento!

La Giornata della Terra rappresenta un momento importante per giovani e adulti, un evento riflessivo e celebrativo che punta ad affrontare le sfide globali per collaborare e operare collettivamente a favore del Pianeta, in una costante opera di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche a partire dalla Scuola, prima agenzia educativa per la formazione della coscienza civica dei giovani cittadini. Ed è proprio il campo dell'istruzione a gettare le basi di questi percorsi pienamente incentrati sul valore dell'ecosostenibilità, nonché finalizzati alla cura e alla tutela dell'ambiente. Come ogni anno, a dimostrazione di un impegno continuo e inarrestabile, gli alunni del Dewey celebrano questa importante Giornata con iniziative e azioni che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione del Pianeta e delle sue risorse, combattendo il fenomeno dell'inquinamento e formandosi per acquisire consapevolezza e  comprendere la grande portata delle conseguenze che  le azioni dell'uomo hanno sull'ambiente. Anche i piccoli gesti, infatti, possono fare la differenza e per attuarli basta davvero poco: basta adoperarsi per dare valore, ognuno nel proprio piccolo, alla tematica ambientale; basta utilizzare risorse sostenibili per garantire un futuro migliore; basta riflettere prima di agire ed impegnarsi globalmente e costantemente; insomma, basta l'impegno comune e condiviso di tutti per affrontare le urgenti questioni che affliggono il  Pianeta. 

         

Per questi motivi, oggi più che mai, gli studenti hanno un ruolo fondamentale, in quanto fautori delle riflessioni sul domani e operatori per il benessere e la salvaguardia della Terra, la nostra grande casa che tutto potrebbe offrirci e nulla potrebbe toglierci se imparassimo a proteggerla e a rispettarla ogni giorno. La scuola mostra, pertanto, il suo impegno permanente nell' opera di sensibilizzazione e diffusione di pratiche positive e aiuta gli studenti a sviluppare le giuste competenze e ad apprendere le necessarie conoscenze utili ad affrontare i problemi che minacciano e danneggiano l'ambiente. Queste riflessioni, qui condivise ed esposte, sono confluite e hanno caratterizzato tutte le iniziative attuate dal nostro Istituto a partire dal 23 aprile, giorno che ha visto la partecipazione e il significativo incontro con il Prof. Roberto Gambini, esperto geologo e ricercatore, che ha affrontato con gli alunni vari argomenti, seguendo la linea del rigore e dei principi del metodo e dell'indagine scientifica, base e trama da seguire per l'analisi dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento, della tutela della fragile biodiversità e dello sfruttamento eccessivo e deleterio delle risorse naturali. Le riflessioni dello studioso hanno guidato e accompagnato gli approfondimenti e le ricerche degli alunni, in un evento in cui pensieri e modi di agire sono risultati interconnessi e strettamente legati all'interno di una logica di impegno globale. A tal proposito, sono emersi interessanti spunti che hanno aperto la strada alle soluzioni significative da implementare per affrontare le sfide globali del Pianeta, in una disamina di possibili azioni da attuare con spirito critico e, soprattutto, scientifico. La valorizzazione e l'uso delle energie rinnovabili, l'importanza dell'attuazione di un'economia di stampo circolare e la tutela delle aree e delle risorse naturali sono solo alcune delle interessanti conclusioni e prospettive finali cui si è giunti, in un incontro che ha certamente contribuito alla formazione della coscienza ambientale di giovani e adulti. Tutte queste tematiche hanno influenzato e sono poi confluite nell'evento celebrativo del 26 aprile, giorno in cui tutti gli studenti hanno preso parte a laboratori all'aperto pienamente incentrati su un impegno fattivo, sempre orientato alla tutela del Pianeta e perfettamente in linea con i presupposti e le riflessioni emerse anche in campo teorico. I percorsi laboratoriali hanno, infatti, permesso la messa in pratica di azioni essenziali, l'elaborazione di momenti riflessivi e la realizzazione di prodotti significativi, evidenziando con forza l'impatto dell'impegno del singolo e della collettività per il benessere globale. Gli studenti, nei vari percorsi, hanno scoperto la bellezza della semplicità dei materiali utilizzati e dei prodotti realizzati, divenendo operatori a favore dell'ecologia e della sostenibilità, sviluppando competenze critiche e adottando comportamenti sostenibili. 







Fatte queste doverose premesse, diamo uno sguardo ai laboratori e andiamo a scoprire "da vicino" tutte le attività svolte.

Laboratorio N.1 

Costruzione della meridiana a terra e a parete💫

Prof.ssa Anna Torzillo

Prof. Adolfo Mancini

In questo laboratorio scienza e arte hanno viaggiato all’unisono! Le costruzioni, studiate e analizzate con precisione e metodo, hanno dato vita a prodotti unici, frutto di conoscenze approfondite e punto riferimento per la formazione di solide competenze, raggiunte con metodologie di didattica attiva sempre coinvolgenti ed entusiasmanti. Qui gli alunni hanno avuto modo di sperimentare coordinazione e orientamento dal punto di vista scientifico e artistico, mediante l'utilizzo di materiali concreti e stimolanti che hanno concesso loro di apprendere in maniera sostanziale concetti e significati espressi in teoria. 






Laboratorio N.2 

Spuntino scientifico: il Sistema Terra🌍

Scrittura creativa

Prof.ssa Antonella Di Martino

Prof.ssa Filomena Saracino

Un laboratorio originale in cui il mondo della scienza ha incontrato quello della scrittura, dando vita ad un’esperienza di apprendimento che ha stimolato la creatività e favorito la motivazione ad apprendere. La Terra, nucleo tematico della Giornata, ha caratterizzato tutte le attività e le fasi di lavoro ed è stata valorizzata in una cornice narrativo-riflessiva che ha pienamente promosso il rispetto dell’ambiente e la diffusione di buone pratiche, da perseguire sempre, fuori e dentro la Scuola.







                                         

 

Laboratorio N.3

Elettricità e funzionamento del drone 🚡

Prof. Francesco Di Palma

In questo laboratorio i saperi teorici si sono tradotti in esperienze pratiche e hanno agevolato l’acquisizione di una conoscenza approfondita di concetti fondamentali del campo della tecnologia, base e sviluppo del futuro. L’analisi dei componenti del drone, lo studio del moto e del volo e il sistema pilotabile hanno stimolato negli studenti interesse e curiosità e valorizzato un apprendimento attivo fondato sull’esperienza diretta.

Laboratorio N.4

Scrittura creativa e laboratorio di caviardage

Prof.ssa Maria Assunta Castelli 

Prof.ssa Annalisa Di Giuseppe

Prof.ssa Emilia Di Stefano

In questo laboratorio la poesia ha preso vita attraverso una consapevole e coinvolgente scrittura delle emozioni che ha stimolato il pensiero laterale e nutrito l’aspetto riflessivo dell’apprendimento. La tecnica del caviardage, che unisce il campo letterario a quello artistico e permette di creare poesie a partire da testi già scritti, ha permesso la realizzazione di splendidi scritti visivi con cui i ragazzi hanno espresso e mostrato la propria sensibilità, abbracciando la costruzione di una piena coscienza ambientale da diffondere e fortificare per il bene del nostro Pianeta.



Laboratorio N.5 

Orientamento e Open day👫

Prof.ssa Antonella Di Martino

Un laboratorio che ha aperto gli sguardi e gli orizzonti futuri dei piccoli alunni della Primaria, accompagnandoli alla scoperta della scuola secondaria, primo passo verso l’età dell’adolescenza. Gli alunni della secondaria sono diventati tutor per un giorno, mostrando ai più piccoli l'itinerario didattico, gli ambienti, le funzioni e le caratteristiche della scuola che frequenteranno. Sono avvenuti, così, importanti confronti, aprendo la strada all'accoglienza, nonché a momenti sereni e creativi che hanno incoraggiato la diffusione di buon pratiche.

Laboratorio N.6

Laboratorio linguistico🔊

Rispetto dell’ambiente

La sana alimentazione

3 R - Reduce Reuse Recycle

Prof.ssa Teresa Ciarfeo

Prof.ssa Paola Mancini

Prof.ssa Maria Renzi

In questo laboratorio l’utilizzo della metodologia CLIL ha rappresentato un valido supporto nel processo di apprendimento delle lingue straniere, abbracciando tematiche che hanno promosso l’ecosostenibilità e sposato i principi della sana alimentazione. Il percorso della giornata ha previsto attività e rielaborazioni grafiche e concrete che hanno reso l’apprendimento delle lingue tangibile e reale, sottolineandone i vantaggi e le utilità nei vari contesti d’uso. 


Laboratorio N.7

L'Angolo della Salute🍊🍌🍓🍑

Operatori Lilt

In questo laboratorio gli operatori LILT hanno accompagnato gli alunni in un percorso di educazione all’alimentazione che ha stimolato curiosità e interesse, mirando alla costruzione e alla valorizzazione del benessere. I temi trattati e le informazioni ricevute hanno concesso ai ragazzi di comprendere e diffondere l'importanza della prevenzione anche attraverso il cibo, un piacere della vita che deve essere orientato verso l'adozione di corrette abitudini e corretti comportamenti alimentari.

Laboratorio N.8

La merenda salutare🍅🫒🥖

Prof.ssa Filomena Saracino

Prof.ssa Francesca Spiaggia

Prof.ssa Giuliana Muccino

In questo laboratorio un momento conviviale e di condivisione, come la merenda, si è trasformato in un pieno percorso di apprendimento, dove sono state approfondite ed esposte conoscenze, opportunamente appurate ed inserite in infografiche, giochi da tavolo e test divertenti in cui gli alunni si sono cimentati all’insegna del benessere comune. Le conoscenze sui prodotti utilizzati sono state messe in pratica e hanno preso vita in un dialogo avviato dai ragazzi durante la preparazione e la condivisione dello spuntino salutare con pane, olio e pomodoro, che tanto li ha entusiasmati, aumentando voglia di fare e spirito d'iniziativa.





Laboratorio N.9

Realizzazione di opere in cartapesta con i maestri di Larino🎨🎭

Prof.ssa Pasqualina Tedeschi

Prof.ssa Fabiola Ciociola

Creatività e originalità non sono mancate in questo laboratorio, che ha unito l'espressività artistica alla maestria tecnica della manipolazione e della lavorazione della cartapesta. Gli studenti si sono, inoltre, cimentati nella lavorazione del gesso, realizzando artefatti unici frutto di impegno, attenzione e cura dei particolari. Le attività sono state svolte in loco, con l'esposizione e la condivisione di tecniche e modi di procedere che hanno attirato la curiosità degli studenti impegnati in altri laboratori, resi a loro volta partecipi dagli stessi compagni, in un processo di apprendimento pratico, collettivo e coinvolgente.









Laboratorio N.10

Preparazione del sapone con olio d’oliva 🥣🧼🫒

Prof. Fabrizio Pastorini

In questo laboratorio, con materiali semplici e naturali, ha preso forma un processo creativo entusiasmante, che ha condotto alla realizzazione del sapone, prodotto utile e funzionale alle esigenze di ognuno. Il procedimento è stato accompagnato dall’analisi approfondita dei materiali utilizzati, avviando un percorso di apprendimento che ha unito e valorizzato le risorse naturali e i relativi benefici, senza perdere di vista gli obiettivi primari della sostenibilità e del benessere.







Laboratorio N.11

L’ecosistema lacustre 🌊🎣

Prof.ssa Annamaria D'Incecco

Prof.ssa Michela Caruso

Prof.ssa Roberta Forli

In questo laboratorio, fondato sulla praticità sostenibile, sulla ricerca e sulle competenze grafico-pittoriche, gli alunni hanno ricostruito l’ecosistema lacustre e hanno avuto modo di osservarne ogni caratteristica, apprendendo e riflettendo anche sulle conseguenze di comportamenti errati. Qui la natura è stata valorizzata e sostenuta con l'utilizzo di materiali semplici e ha stimolato la riflessione con azioni di prevenzione che hanno sottolineato l’importanza dell’impegno di tutti per il Pianeta.

Laboratorio N.12

Modellini di cellule con materiale da riciclo

Prof.ssa Cinzia Baranello

In questo laboratorio la scienza ha promosso e diffuso positive pratiche di riciclo, con la ricostruzione di modellini di cellule che hanno permesso agli alunni di apprendere nozioni sfruttando il carattere manipolativo e pratico dell’attività, riutilizzando e dando nuova vita a materiali di scarto. La componente visiva ha favorito, inoltre, la memorizzazione e il recupero delle informazioni, guidando gli alunni in un percorso basato sul tinkering, una metodologia di didattica attiva che abbraccia le discipline scientifiche valorizzandone gli aspetti visivi e pratici, sempre all'insegna dell'ecosostenibilità.




Laboratorio N.13 

La natura nel cassetto, tra colori e profumi 💜🧼☺

Prof.ssa Romilda Casalanguida

In questo laboratorio gli alunni hanno trattato il tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente, soffermandosi sull’importanza di preservare ed utilizzare al meglio le risorse offerte dalla natura. A seguito della discussione in classe, hanno svolto un’attività laboratoriale in cui hanno realizzato dei profuma-biancheria per cassetti ed armadi. Le scatoline sono state create riutilizzando la carta dei sacchetti della spesa, per donare loro una seconda vita, mentre i profumatori sono dei gessetti colorati con coloranti ed oli essenziali naturali, creati con formine sagomate che ritraggono fiori, animali, insetti o simboli della gioia al fine di riprodurre la bellezza che ci circonda e condividere l’amore per la natura.  La realizzazione di profumatori si è unita, così, alle tecniche artistiche e ambientali, stimolando la creatività e valorizzando il Pianeta, con buone pratiche da diffondere ed implementare sempre, per la sua salvaguardia e per il nostro benessere.










Ricordiamo sempre che ogni azione, piccola o grande che sia, ha il suo valore e possiede il potere di invertire la rotta e migliorarla, volgendo verso prospettive migliori. 
💚Non dimentichiamo che solo insieme possiamo dare vita al cambiamento e solo uniti possiamo salvaguardare il futuro del nostro pianeta.  Adoperiamoci, coltiviamo e diffondiamo i principi dell'ecosostenibilità, insieme e senza mai fermarci! Solo così potremmo riuscire nel nobile intento di preservare noi stessi e la nostra amata terra.💚

Commenti