🗣L'apprendimento delle lingue e la creatività digitale: ✌un legame vincente

🔊Le lingue rappresentano un ponte di collegamento tra il singolo individuo e il mondo che lo circonda, un ponte che crea legami, permette di costruire relazioni e dà l’accesso ad una pluralità di punti di vista

Le attività didattiche, avanzando da questi presupposti, sviluppano temi, modalità di lavoro e conoscenze avvalendosi del valido supporto delle TIC che, oltre a favorirne l’acquisizione, rendono efficace e significativo il processo di conoscenza e uso delle lingue. 

L’iter educativo-didattico si lega, così, alla quotidianità e alla praticità delle discipline di Inglese e Francese, che vedono l’applicazione e l’utilizzo reale di entrambe le lingue - da parte degli studenti - in contesti domestici e di vita. Questa unione, oltre a favorirne la memorizzazione, stimola l’interesse e apre la curiosità a più ampie conoscenze, favorendo motivazione, voglia di apprendere e creatività. 

Gli alunni delle classi II di San Martino in Pensilis, con l’aiuto delle docenti Paola Mancini, Prof.ssa di Lingua Francese, e Maria Renzi, Prof.ssa di Lingua Inglese, hanno così dato vita ad un percorso didattico incentrato sulla descrizione della routine e delle abitudini alimentari quotidiane, con lo sviluppo di un compito di realtà che ha consentito agli studenti di mostrare ed esprimere una parte del proprio stile di vita e di sé mediante supporti multimediali e con l’ausilio del digitale. 

La riproduzione e il montaggio di tutti gli elementi e i prodotti costruiti dagli alunni sono poi confluiti in un unico prodotto finale, che mostra nella sua interezza ogni lavoro realizzato, in una comunione di modalità comunicative e contesti d’uso che danno vita alle discipline linguistiche. 

Di seguito è possibile visionare i video delle classi IB e IIB di San Martino in Pensilis. La realizzazione, che ha visto la collaborazione della docente Muccino Giuliana, ha previsto l’utilizzo di dispositivi tecnologici, della piattaforma Powtoon per la creazione degli avatar e della piattaforma Canva, utile e valido strumento per il montaggio finale del prodotto.





Commenti