🏆 Industria e scuola: le idee vincenti dei ragazzi dell’Istituto John Dewey di San Martino in Pensilis


Si è svolta presso la Sala Conferenze del COSIB, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, la premiazione della terza edizione del Concorso letterario “Industria e scuola: idee per il futuro”, che ha visto ancora sul podio gli studenti dell’Istituto John Dewey di San Martino in Pensilis. Dopo il successo delle prime due edizione il Consorzio Industriale, da sempre attento alla valorizzazione del territorio basso molisano e a sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado sulle tematiche afferenti il mondo industriale, ha deciso di proseguire questo percorso guardando al futuro delle nuove generazioni, sperando che i ragazzi siano stimolati a sfruttare il loro potenziale per migliorare il nostro Paese. Per questa terza edizione, infatti, gli studenti si sono dovuti cimentare nel trovare idee innovative per il futuro, studiando realtà industriali e sognando ipotetici lavori da realizzare da adulti. Dunque il Cosib, anche quest’anno, attraverso questo Concorso in cui l’industria e la scuola si incontrano, ha contribuito a promuovere nei ragazzi una crescita personale e ha permesso loro di confrontarsi e documentarsi su tematiche concrete e stimolanti per il loro avvenire. L’evento è stato aperto dal moderatore Giulio Corradi che, insieme al Preside Antonio Franzese hanno avuto l’arduo compito di analizzare e valutare gli elaborati degli studenti, tra brani in prosa, poesie e lavori grafici ricchi di spunti di riflessione. La tipologia variava in base ai gradi di scuola: agli alunni della scuola Primaria si richiedeva di inventare e disegnare un oggetto da produrre al Nucleo Industriale; ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di scegliere un settore industriale in cui lavorare da grandi e inventare un’ipotetica giornata lavorativa; infine agli studenti della Secondaria di secondo grado di scrivere un paper sull’economia circolare nel mondo industriale. Il Prof. Corradi, dopo aver salutato tutti gli alunni presenti con i loro docenti, ha dato subito la parola al dott. Franzese, il quale ci ha tenuto a ringraziare sia il Cosib, nella figura di Nicola Basciano che, in assenza del Presidente, ha fatto da padrone di casa, sia tutti i partecipanti per aver capito l’importanza della tematica e per averla affrontata nei loro elaborati in modo sensibile e originale. Prima della premiazione, lo stesso Franzese ha sottolineato il valore formativo del Concorso, anche ai fini dell’orientamento scolastico e ha precisato i criteri per la scelta degli elaborati -Quelli premiati sono i lavori che si segnalano per originalità, creatività e coerenza con il tema-. Si passa così al momento della premiazione degli alunni delle tre sezioni in gara:

PRIMA SEZIONE- SCUOLA PRIMARIA: sono risultati vincitori gli alunni della classe 5^B dell’Istituto Comprensivo “J. Dewey” di San Martino in Pensilis, rappresentati da Maria Macario, Alessia Fieramosca e Emanuele Vulcano, con il loro “Banco scolastico tecnologico”, in quanto il progetto, secondo la giuria, ha precorso i tempi e l’ipotesi ideata dai ragazzi è stata ritenuta affascinante e di facile realizzazione; il banco, infatti, è munito di un  piano di lavoro dotato di schermo touch integrato per permettere di usare facilmente dispositivi e risorse digitali.

SECONDA SEZIONE- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: il premio è stato assegnato ex aequo a due alunni dell’Istituto Comprensivo “J. Dewey” di San Martino in Pensilis: Aurora Saracino della classe IIB con il testo “L’interprete aziendale” e Matteo La Serra della classe IA con “La mia giornata lavorativa in un’azienda metalmeccanica”. Il primo testo ha colpito per l’accuratezza con cui la studentessa ha delineato il lavoro dell’interprete aziendale, cogliendone ogni sfumatura; il secondo è stato scelto in quanto l’alunno è riuscito a trasportare i lettori al centro di un’azienda metalmeccanica, con tutte le sue problematiche, anche grazie all’esperienza e alla saggezza del nonno.

                                                     

Al testo “Taglia e cuci con amore” dell’alunna Amalia Paolucci della classe IIIA del medesimo Istituto, è stato invece assegnato un Attestato di merito in quanto, pur non parlando di una realtà industriale, alla giuria è piaciuta l’idea di un laboratorio di sartoria attento alle esigenze delle lavoratrici.

TERZA SEZIONE- SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: Il premio è stato assegnato ex aequo ai ragazzi dell’ITIS Majorana e dell’IPSEOA Federico di Svevia di Termoli, in quanto gli alunni hanno centrato il tema, realizzando dei lavori originali e innovativi.

Tutti i ragazzi premiati hanno dichiarato di aver affrontato con grande entusiasmo questo Concorso, poiché sono stati chiamati a esprimere il loro ricco mondo interiore, fatto di sogni e di speranze per il futuro. Un plauso va quindi al Cosib in quanto è attivo, a fianco della Scuola, nell’individuazione e nella valorizzazione delle attitudini dei ragazzi, che è non solo uno dei principi dell’orientamento, ma riveste anche un’importanza cruciale per il futuro e la competitività del nostro territorio.

Commenti