💡Matematica in pratica: un trio di esperienze didattiche per gli alunni della IIB di San Martino📐◢🎄



👀L’approccio del learning by doing, rivelatosi più volte valido ed efficace nel campo degli apprendimenti, è sicuramente volano di buone pratiche e mostra anche stavolta la sua forza, in quanto utile ed essenziale nell’ambiente classe e nella prassi didattica quotidiana. Con esso l’esperienza di apprendimento diventa partecipativa e coinvolgente e stimola i ragazzi all’acquisizione di nuove conoscenze, suscitando interesse, motivazione e voglia di fare. La classe IIB ha sperimentato e confermato la valenza di questa metodologia con attività scientifiche e matematiche inserite in un vero e proprio viaggio di apprendimento pratico, che si vede strettamente connesso ad argomenti di studio e obiettivi di conoscenza in una didattica laboratoriale che non manca di originalità e fantasia. Un viaggio incentrato sul raggiungimento condiviso e condivisibile di conoscenze e competenze utili e applicabili e legate a contesti di vita reale, con esperienze di vario tipo che hanno concesso a tutti di assaporare la bellezza della scoperta e della trasformazione della teoria in pratica. Questa la chiave del successo delle attività, che si sono incentrate nello specifico sull’esplorazione della reale dimensione del metro quadrato, su sperimentazioni geometriche con il gioco del Tangram e sulla costruzione di un albero natalizio matematico. Ma vediamo da vicino queste varie esperienze, caratterizzate dall’impegno e dall’entusiasmo degli alunni  in un lavoro che ha dato vita e reso tangibili le proprie conoscenze.

📐Scopriamo le dimensioni del metro quadrato!📏


In questa attività i ragazzi hanno costruito e realizzato su carta la reale dimensione del metro quadrato, prendendo accuratamente le giuste misure e sperimentando in modo fattivo la scala delle superfici, riportata sullo stesso supporto per dare miglior resa al concetto teorico. La collaborazione e la cooperazione degli stessi ha reso accessibile a tutti una conoscenza che, senza riferimenti pratici, poteva risultare prettamente nozionistica, nonché di difficile applicazione. Nella costruzione del supporto, inoltre, gli alunni hanno condiviso modi di operare e competenze apprese, sostenendosi a vicenda e sviluppando spontaneamente forme di tutoraggio tra pari, che hanno concesso loro di apprendere reciprocamente, l’uno dall’altro e ciascuno con le sue capacità. Il carattere manipolativo dell’attività ha, infine, favorito anche la praticità nell’uso di strumenti e unità di misura che hanno consentito confronti e scambi di idee con esempi reali e approfondimenti teorici.














💡 Sperimentiamo la geometria con il Tangram ⏶⏷◢◤◀▾▲◥


Il tangram, antico puzzle cinese composto da sette pezzi che possono essere combinati per creare varie forme, è diventato il protagonista di un coinvolgente laboratorio di geometria. Gli alunni, esercitandosi nella manipolazione, nel riconoscimento e nella costruzione di forme, hanno avuto modo di osservare i concetti di equiscomponibilità ed equivalenza, affinando le conoscenze dell’area delle figure e comprendendone appieno le definizioni teoriche, scoprendo come i diversi elementi geometrici possano combinarsi di volta in volta per formare forme più complesse. Quest'attività non solo ha affinato le competenze matematiche, ma ha anche stimolato la creatività degli studenti nell'ideare nuove combinazioni di pezzi, nonché acceso un sano spirito di competizione che li ha visti agire in gruppi ed in maniera organizzata e finalizzata, rispettando indicazioni e turni di gioco con responsabilità e consapevolezza. 












🎄Un albero natalizio…matematico! 🎅


Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la classe ha abbracciato un progetto fantasioso che ha contemplato la creazione di un albero matematico. Gli studenti hanno applicato le loro conoscenze di aritmetica e geometria per risolvere problemi ed espressioni indicate nei vari esercizi proposti e assegnati; le procedure risolutive sono state poi decorate a tema natalizio e riportate su cartoncini di forme differenti che hanno composto, come fossero pezzi di Tangram, la struttura finale dell’albero. Questa attività ha sicuramente dimostrato che l'applicazione pratica dei concetti matematici può rendere il processo di apprendimento più coinvolgente e divertente, agganciandosi anche a eventi ricorrenti che suscitano curiosità e spirito di iniziativa. Lo spunto iniziale di quest’esperienza è stata, infatti, la voglia dei ragazzi di decorare la classe a tema natalizio ed è proprio questo ad aver favorito il loro impegno nella realizzazione e nello svolgimento di un’attività che può definirsi sicuramente riuscita.





L'avventura matematica della classe IIB ha, così, mostrato che l'apprendimento attivo e pratico è una risorsa inestimabile. L'approccio del learning by doing, inoltre, ha aperto nuove porte alla comprensione e all'applicazione dei concetti matematici, trasformando la classe in un laboratorio dinamico di scoperta e apprendimento. In un mondo in cui la didattica laboratoriale è regnante, esperienze educative di questo tipo sono degli  esempi luminosi di come imparare facendo possa trasformare un compito in un'avventura coinvolgente, promuovendo l’insorgere di un apprendimento efficace e duraturo sempre utile e spendibile nei contesti di vita reale. 

Commenti