ESPRESSIONE ARTISTICA, TALENTO E CREATIVITÀ: CONCOURS CHANSON E LA VITTORIA DEI GIOVANI TALENTI DEL “J. DEWEY”💓

Una vittoria memorabile quella decretata nel corso della mattinata del 10 maggio 2023, giorno in cui gli alunni del nostro Istituto sono stati premiati per la performance presentata  alla quarta edizione del Concours Chanson, un progetto che ha riguardato, nello specifico, la realizzazione di una coreografia relativa ad un brano in lingua francese da interpretare anche teatralmente, nonchè musicalmente, e avente come tema prescelto On chante l’amour. 💓

A premiare gli alunni, dal palco dell’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, è stata la commissione appositamente costituita per l’evento da diverse importanti personalità del campo linguistico, musicale e scolastico, quali: Philippe Grangé, Presidente dell’ "Attaché de Coopération Institut Français" di Napoli; Salvatore Danise, Vocal Coach di Canto Lirico; Prof. Tamara Isler, Dirigente dell’ ISIS "Fermi-Mattei di Isernia; Prof. Bruno Caccioppoli, Dirigente Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII "; e, infine, dai professori presenti in rappresentanza di ogni singolo plesso. Il percorso di preparazione, guidato e predisposto per i nostri alunni della docente di francese Paola Mancini e dai docenti Irene Guarino e Gianmarco Tomasone per la parte musicale, con la collaborazione della docente Cinzia Sacilotto, ha previsto uno studio approfondito di temi e motivi della canzone francese, con rimandi alla storia e all'educazione musicale, nonché all’analisi di aspetti linguistici e canori valorizzati in un’ottica interdisciplinare. 

L'intero progetto si è, in tal senso, articolato in un vero e proprio itinerario laboratoriale che ha avuto come scopo principale quello di promuovere la comunicazione in lingua francese, favorendo al contempo l’espressione artistica attraverso due degli strumenti che meglio la rappresentano e definiscono, ovvero il canto e la danza. Il prodotto finale, originale e variamente costituito, ha compreso ed incluso anche l’ambito motorio, con la preparazione di balli appositamente studiati per rendere viva la rappresentazione, che si è configurata come emotivamente coinvolgente, appassionando studenti, insegnanti e pubblico. Protagonisti assoluti sono stati gli alunni delle classi prime di tutti e tre Plessi del “J. Dewey”, che hanno eseguito, nello specifico, una coreografia relativa a due brani riadattati in lingua francese: “Belle” di Notre Dame de Paris e “La Seine” tratta dal film Un monstre à Paris.

A gareggiare (con diverse esibizioni) sono stati anche altri alunni delle scuole molisane, provenienti in particolare dai Plessi di Rionero, Fornelli e Cerro al Volturno (appartenenti all'Istituto Comprensivo di Colli a Volturno), dall’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso e dalla scuola promotrice dell'iniziativa, ovvero l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. Ineguagliabili l’emozione e la soddisfazione provate dai ragazzi, che sono diventati dei veri e propri interpreti, dimostrando di avere spirito di iniziativa e grandi capacità canore, comunicative e attoriali. L’ originalità, l’impegno e il carisma sono le componenti fondamentali che hanno permesso loro di accedere ed ottenere questo premio, concedendogli di distinguersi anche per le scelte metodologiche e organizzative della “mise en espace”, ricca di dettagli, ricercata nei particolari e armoniosa nel suo variegato insieme di voci ed espressioni del sé.

                                                                 

           
 

I criteri di valutazione adottati dalla commissione hanno riguardato la pronuncia in lingua, la coreografia, l’originalità e l’esecuzione collegiale dell’esibizione, sottolineando in tal modo anche l’importanza rivestita dalla capacità di lavorare in gruppo e
fare squadra per raggiungere un obiettivo comune. Ciò ha fortificato anche i legami tra gli alunni, in quanto ha dato un grande impulso alle dimensioni della relazione interpersonale e della socializzazione, e rappresenta sicuramente una bella vittoria per tutta la nostra Scuola che, ancora una volta, prosegue la sua mission educativa e formativa in maniera eccellente, sempre all’insegna dell’apprendimento e dell’amore per la cultura.

Ecco, infine, il video dell'evento. Al minuto 13' potete visionare la prima performance eseguita dai nostri alunni; a seguire, invece, la premiazione finale, gioioso e importante momento, traguardo di un'esperienza unica!

Commenti