ESPRESSIONE ARTISTICA, TALENTO E CREATIVITÀ: CONCOURS CHANSON E LA VITTORIA DEI GIOVANI TALENTI DEL “J. DEWEY”💓
Una vittoria memorabile quella decretata nel corso della mattinata del 10 maggio 2023, giorno in cui gli alunni del nostro Istituto sono stati premiati per la performance presentata alla quarta edizione del Concours Chanson, un progetto che ha riguardato, nello specifico, la realizzazione di una coreografia relativa ad un brano in lingua francese da interpretare anche teatralmente, nonchè musicalmente, e avente come tema prescelto On chante l’amour. 💓
A premiare gli alunni, dal palco dell’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, è stata la commissione appositamente costituita per l’evento da diverse importanti personalità del campo linguistico, musicale e scolastico, quali: Philippe Grangé, Presidente dell’ "Attaché de Coopération Institut Français" di Napoli; Salvatore Danise, Vocal Coach di Canto Lirico; Prof. Tamara Isler, Dirigente dell’ ISIS "Fermi-Mattei di Isernia; Prof. Bruno Caccioppoli, Dirigente Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII "; e, infine, dai professori presenti in rappresentanza di ogni singolo plesso. Il percorso di preparazione, guidato e predisposto per i nostri alunni della docente di francese Paola Mancini e dai docenti Irene Guarino e Gianmarco Tomasone per la parte musicale, con la collaborazione della docente Cinzia Sacilotto, ha previsto uno studio approfondito di temi e motivi della canzone francese, con rimandi alla storia e all'educazione musicale, nonché all’analisi di aspetti linguistici e canori valorizzati in un’ottica interdisciplinare.
L'intero progetto si è, in tal senso, articolato in un vero e proprio itinerario laboratoriale che ha avuto come scopo principale quello di promuovere la comunicazione in lingua francese, favorendo al contempo l’espressione artistica attraverso due degli strumenti che meglio la rappresentano e definiscono, ovvero il canto e la danza. Il prodotto finale, originale e variamente costituito, ha compreso ed incluso anche l’ambito motorio, con la preparazione di balli appositamente studiati per rendere viva la rappresentazione, che si è configurata come emotivamente coinvolgente, appassionando studenti, insegnanti e pubblico. Protagonisti assoluti sono stati gli alunni delle classi prime di tutti e tre Plessi del “J. Dewey”, che hanno eseguito, nello specifico, una coreografia relativa a due brani riadattati in lingua francese: “Belle” di Notre Dame de Paris e “La Seine” tratta dal film Un monstre à Paris.
.jpeg)

I criteri di valutazione adottati dalla commissione
hanno riguardato la pronuncia in lingua, la coreografia, l’originalità e
l’esecuzione collegiale dell’esibizione, sottolineando in tal modo anche
l’importanza rivestita dalla capacità di lavorare in gruppo e
fare squadra per
raggiungere un obiettivo comune. Ciò ha fortificato anche i legami tra gli
alunni, in quanto ha dato un grande impulso alle dimensioni della relazione
interpersonale e della socializzazione, e rappresenta sicuramente una bella
vittoria per tutta la nostra Scuola che, ancora una volta, prosegue la sua
mission educativa e formativa in maniera eccellente, sempre all’insegna
dell’apprendimento e dell’amore per la cultura.
Ecco, infine, il video dell'evento. Al minuto 13' potete visionare la prima performance eseguita dai nostri alunni; a seguire, invece, la premiazione finale, gioioso e importante momento, traguardo di un'esperienza unica!
Commenti
Posta un commento