🔊Alunni del "John Dewey" finalisti ai Campionati nazionali dei Giochi Matematici

Anche quest'anno l’Istituto John Dewey di San Martino in Pensilis ha partecipato alla Finale nazionale della XIII Edizione dei Giochi matematici con due suoi alunni: Matteo Saracino e Franco Evangelista rispettivamente per le categorie P3 (classe terza Scuola Primaria) e S2 (classe seconda Scuola secondaria di Primo Grado).

La gara si è svolta domenica 14 maggio presso l’Università di Palermo. I due alunni, dopo essere saliti sul primo gradino del podio nella Finale di Area del 10 marzo, sono approdati a Palermo insieme ad altre migliaia di studenti di ogni età che si sono sfidati a colpi di giochi matematici; infatti dei 255.000 concorrenti iniziali, in rappresentanza delle 20 regioni iscritte, ne sono stati selezionati circa 900 dalla terza primaria alla terza secondaria di secondo grado.


È stato bello per i due ragazzi condividere l’esperienza anche con un ex alunno del nostro Istituto, oggi brillante studente del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”, Pasquale Del Pinto che, già finalista nelle precedenti edizioni, continua a rappresentare un esempio concreto per i nostri allievi di come l’impegno unito alla passione possa condurre a importanti traguardi. La giornata è stata una grande festa grazie a tutti i concorrenti e agli accompagnatori che l’hanno resa tale. Prima delle prove, che si sono svolte dalle 10.00 alle 12.00, sono stati anche organizzati dei convegni sulla matematica e sulle buone pratiche nelle scuole, per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori. Di sicuro partecipare a questi giochi matematici, a prescindere dal risultato, rappresenta un’occasione di crescita, nonché un’opportunità formativa interessante per aiutare i ragazzi a migliorare le proprie competenze logiche e matematiche, ossia la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali, affinché la matematica diventi sempre di più un gioco da ragazzi!

Complimenti ai nostri atleti della Matematica!

Commenti