🌍Giornata Mondiale della Terra 2023: i ragazzi del John Dewey uniti per il Pianeta

Si è conclusa una settimana importante per gli alunni dell’Istituto Comprensivo John Dewey di San Martino in Pensilis, in quanto tutti gli studenti con i loro insegnanti hanno preparato tante iniziative, culminate nella mattinata del 21 aprile, per celebrare la Giornata della Terra. 

Un'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza della salvaguardia del Pianeta, nonché per mettere in luce e in pratica comportamenti e piccoli gesti da compiere per contrastare il cambiamento climatico e per garantire un futuro alla nostra Terra, anche attraverso un uso consapevole delle risorse naturali. Questa giornata sposa pienamente non solo lo spirito green che guida ogni momento dell’attività didattica dell’Istituto, ma anche l’intenzione forte dello stesso di creare continuità tra gli ordini di scuola e collaborazione con il territorio; infatti è stata preziosa e importante la collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari, dei Carabinieri della Biodiversità di Isernia, della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Campobasso, degli artigiani come il maestro orafo Michele Di Claudio e delle Amministrazioni locali. Diversi laboratori, poesie e canti degli alunni hanno dato corpo e sfondo a una giornata nella quale non sono mancati approfondimenti di carattere scientifico. Nello specifico gli alunni della scuola dell’Infanzia dei tre Plessi, oltre alla passeggiata ecologica, sono stati impegnati in laboratori sensoriali e di riciclo artistico-creativi. 











Per quanto riguarda gli studenti della Scuola Primaria, gli alunni di Portocannone sono stati coinvolti in prima persona nella pulizia di vari spazi verdi del territorio; quelli del Plesso di Ururi, dopo aver effettuato letture a tema, hanno prodotto vari elaborati artistico-creativi con materiale di riciclo; infine gli studenti del Plesso di San Martino in Pensilis hanno affrontato, con i loro docenti, la tematica dell’inquinamento del mare a causa del consumo eccessivo della plastica e si sono dilettati nella messa a dimora di piante germogliate in classe, nonché di cespugli di rose, perché rispettare la Terra significa, innanzitutto, tutelare e prendersi cura delle piante, celebrando il loro indispensabile contributo alla vita. Stimolanti ambienti di apprendimento per l’outdoor education hanno infine visto protagonisti i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, infatti tanti sono stati i laboratori a cui hanno partecipato, guidati dai loro docenti, da quelli del riciclo dei pallett per la costruzione di panche, della carta, dei metalli e dei tessuti, fino a quelli scientifici e di scrittura creativa. Ovviamente non poteva mancare il laboratorio di musica d’insieme con i bravissimi alunni dell’Orchestra Gabriella Pensa. Grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico Immacolata Lamanna – Questa è di sicuro la giornata più bella dell’anno, in quanto gli studenti diventano protagonisti di importanti attività e riescono a dar vita a una bellissima pagina di scuola. - Complimenti a tutti i ragazzi perché, non solo hanno mostrato una grande sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, ma hanno anche dimostrato di essere sempre più consapevoli del loro ruolo e dell’urgenza di agire per salvare il Pianeta. Come dice Greta Thunberg: “Abbiamo bisogno di speranza, ma ancora più di agire. Quando iniziamo ad agire la speranza è dappertutto”. Di sicuro gli studenti del John Dewey hanno iniziato ad agire concretamente e continueranno a farlo nel tempo.

                                                VIDEO INFORMATIVO LABORATORI

Ed infine... ecco a voi un video della nostra bellissima giornata. Buona visione!

Commenti