🍃Scuola, natura, energia: una visita in azienda per gli alunni del "J. Dewey"

🌸“…Dal letame nascono i fiori...” 🌸

disse Fabrizio De Andrè, noi aggiungiamo:

dal letame e dagli scarti agricoli nasce anche energia elettrica, pulita e rinnovabile. 🌿

Il giorno 28 febbraio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito delle attività inerenti il progetto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, si sono recati nell’impianto di Larino dell’Azienda Enerbio S.r.l. L’impianto di Larino rappresenta una realtà unica nella produzione di energia elettrica da biomassa agricola nel territorio molisano ed è in grado di produrre oltre 7500 mwh di elettricità con consumo di biomasse, una scelta vantaggiosa per l’uomo e per l’ambiente.

L’impianto produce biogas, una miscela gassosa composta prevalentemente da metano, (60-70%), anidride carbonica (25-35%) e altri gas, e deriva dalla fermentazione anaerobica di liquami organici stoccati in digestori.

Il gas così ottenuto viene bruciato in due cogeneratori che, oltre a fornire il calore necessario per mantenere all’interno dei digestori una temperatura costante di 38-42°, produce energia elettrica utilizzata per la conduzione dell’impianto, le utenze aziendali e la vendita in rete.




Un’interessante esperienza che ha permesso ai ragazzi di osservare direttamente e “da vicino” l’intero funzionamento dell’Azienda, in quanto guidati da personale qualificato che ha mostrato loro ogni parte del ciclo di produzione energetica, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche di rinnovabilità e purezza che la contraddistinguono.




Commenti