🎄Tombola didattica di Natale: un' idea e la sua realizzazione all'I.C. "J. Dewey" di San Martino in Pensilis

Un' ulteriore occasione di apprendimento per i ragazzi, un modo diverso per appurare le conoscenze, una via alternativa diretta alla cultura: questi i punti di forza dell'iniziativa 🎄"Tombola didattica di Natale"🎅, che si è svolta il 21 dicembre 2022 ed ha coinvolto, parallelamente, tutte le classi della scuola secondaria di I grado del plesso di San Martino in Pensilis. Insegnanti e alunni si sono messi in gioco per realizzare e rendere operativa un'idea nata dalla volontà di attuare un agire didattico aperto ai cambiamenti e agli emergenti interessi dei giovani, capace di coinvolgerli e stimolarli, nonché utile alla costruzione di un ambiente di apprendimento innovativo, inclusivo e realmente formativo. 


                                  

La didattica ha, così, preso una strada nuova e la creatività ha giocato le sue carte, rinnovandosi  nell'impatto formativo. La reazione degli alunni e i numerosi feedback positivi hanno decretato il successo del gioco: il grande entusiasmo, la curiosità e la voglia di partecipare non sono mai mancati e hanno permesso una buona riuscita dell'intera attività. Una grande soddisfazione per gli insegnanti, che si sono cimentati nell'ideazione dell'intera variante del gioco, elaborando regole e modalità operative e predisponendo domande disciplinari e attività principalmente incentrate sulla stimolazione logica e, al contempo, favorendo lo sviluppo del pensiero laterale. La tombola didattica ha, così, permesso di unire la leggerezza del gioco all'importanza della formazione didattica, che non ha agito in modalità trasmissiva, ma ha coinvolto, stimolato e collegato le aree disciplinari e degli apprendimenti alla dimensione sociale. Ha, quindi, agito su due versanti, in quanto educazione e didattica hanno proceduto lungo la medesima direzione. 



Ma com'è stata organizzata questa variante didattica del classico gioco natalizio? 🎄🎅🎄
Eccola spiegata nel dettaglio. 👇

Il 🎄 periodo natalizio 🎄 porta sempre con sé la gioia e i piaceri della condivisione, facendo riaffiorare ricordi legati al passato e all'infanzia di ognuno di noi e permettendoci di gustare ancora atmosfere e tradizioni di una volta. Ripercorrendo ricordi personali ed esperienze formative vissute, è nata l'idea di unire o, meglio, fondere insieme due ambiti che, se in apparenza sembrano inconciliabili, si sono rivelati armoniosi ed equilibrati, rafforzandosi l'uno con l'altro. Lo stimolo ludico ha, infatti, favorito la rielaborazione e il ripasso di conoscenze apprese, nonché sedimentato le fondamenta culturali e scolastiche degli alunni, che tanto hanno imparato anche dal punto di vista educativo; a tal proposito, sono entrati nelle dinamiche del gioco e hanno collaborato per fornire risposte o suggerimenti. Non sono mancati momenti di grande ilarità e simpatia, che devono accompagnare il percorso formativo degli alunni, affinché lo stesso sia sereno e proficuo e fornisca loro esempi di buone pratiche che sicuramente contribuiscono alla realizzazione del tessuto culturale e sociale dei nostri giovani cittadini.
Ma vediamo nel dettaglio le varie fasi di realizzazione della variante ludica di Natale.👇
Per realizzare la variante della tombola, sono state create tre sagome a forma di albero di Natale, ognuna per ciascun gruppo di classi parallele, e quindi per le prime, per le seconde e per le terze classi. Una delle tre sagome è stata interamente e appositamente creata in legno e con base, come da idea originaria; le altre due sono state realizzate su cartelloni. Questi hanno avuto lo scopo di fungere da tabellone, centro nevralgico dell'intero gioco. 






                             

Ciascun numero, disposto in semi-taschine di feltro di forma quadrata, è stato elaborato in modo da poter essere sollevato e scoprire, così, le possibili scelte a disposizione degli alunni per mettersi alla prova. Tali scelte, nello specifico, vengono attuate in base all'ultimo numero estratto ed utile per realizzare un ambo, un terno, e così via fino alla tombola. Le opzioni hanno contemplato domande relative a tutte le discipline di studio, con focus sugli argomenti trattati nella prima parte dell'anno. A queste si sono alternate attività di logica, ragionamento e creatività che tanto hanno entusiasmato i ragazzi ed hanno previsto risoluzione di rebus, tangram, cubo di Rubik, obiettivi da raggiungere nel gioco di Shangai. Ogni prova prevista è stata rigorosamente monitorata con timer e ha visto accendersi interesse ed entusiasmo. Questa sperimentazione di impianto ludico-didattico ha avuto, di fatto, un riscontro positivo nell'itinerario educativo e didattico degli studenti che, tentando la fortuna e mettendosi alla prova, hanno reso possibile e concretizzato un'idea che ha reso vivi e concreti saperi e cultura. 📖







Commenti