PROSEGUE L’ESPERIENZA ERASMUS+: L’I.C. “JOHN DEWEY” ACCOGLIE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI UVALY 🤝✨
Oggi, 7 dicembre 2025, i ragazzi della scuola di Uvaly (Repubblica Ceca) sono arrivati alla stazione di Termoli 🚆, carichi di entusiasmo e aspettative per la loro permanenza in Italia. Accompagnati da due docenti, sono stati accolti dagli alunni dell’I.C. “John Dewey” di San Martino in Pensilis che, insieme alle loro famiglie 👨👩👧👦 e agli insegnanti, hanno riservato ai giovani ospiti un caloroso benvenuto 🤗 con grandi sorrisi e cartelloni in lingua ceca e italiana, testimonianza dell’unione costruita tra le due scuole.
Lo scorso novembre erano stati gli studenti italiani a recarsi in Repubblica Ceca ✈️ per visitare la scuola di Uvaly: un’esperienza intensa e partecipata, vissuta nei contesti scolastici e nel territorio ceco 🏫🌍. La giornata odierna rappresenta dunque il naturale proseguimento di uno scambio vivo e profondo 💫, che coinvolge pratiche di apprendimento e insegnamento e permette di conoscere culture e quotidianità diverse, arricchendo tutti i partecipanti che hanno aderito con entusiasmo al programma Erasmus+ 💙.
Durante questa settimana, gli studenti cechi vivranno esperienze didattiche e formative 📚✨, condividendo la realtà scolastica e familiare degli alunni del “John Dewey”. Saranno ospitati dalle famiglie 🏡 e prenderanno parte ad attività educative organizzate dagli insegnanti e dagli stessi studenti, sia a scuola sia sul territorio. Momenti di lavoro cooperativo 🤝, confronto interculturale 🌐 e scambio linguistico 🗣️ favoriranno la condivisione di informazioni, culture e metodologie didattiche, in un’ottica coerente con i principi del lifelong learning e con gli obiettivi del progetto.
La settimana sarà ricca di iniziative 🎉 che permetteranno ai giovani ospiti di conoscere pienamente tradizioni, storia e cultura del nostro territorio 🏛️🌾. Le communication skills verranno costantemente esercitate 💬 e la lingua inglese sarà, ancora una volta, il ponte comunicativo che consentirà anche la realizzazione di uno school project finale, in linea con le finalità del programma Erasmus+.
Un’esperienza di condivisione a 360° 🔄, che nella sua natura ciclica continua a configurarsi come autenticamente formativa per tutti.


.jpg)

.jpeg)




Commenti
Posta un commento