🎨➕📐Matematica in azione: un laboratorio che prende vita in IIIB

👉Gli alunni della classe III B di San Martino in Pensilis hanno partecipato a un laboratorio di matematica “alternativo” organizzato dalla professoressa Filomena Saracino, che li ha coinvolti in diverse attività che li hanno visti partecipi e protagonisti del proprio processo di apprendimento. L'autonomia operativa e le modalità di peer tutoring hanno giocato un ruolo decisivo nell'intera esecuzione, mostrando come l'apprendimento teorico e la pratica didattica viaggino all'unisono. La concretizzazione del sapere è evidente in ogni tappa del laboratorio, che ha evidenziato l'importanza della cooperazione attiva e responsabile.

La giornata è stata articolata in tre attività parallele che hanno permesso ai ragazzi di lavorare secondo i propri ritmi e interessi: un laboratorio Mat-Arte ispirato alle opere di Kandinsky per riconoscere e usare gli elementi geometrici studiati, un laboratorio dedicato ai giochi matematici per allenarsi in vista della finale d’Istituto, e un laboratorio di espressioni algebriche basato sul peer-to-peer, in cui gli studenti più sicuri hanno supportato i compagni in difficoltà.
Di seguito viene riportato integralmente il testo scritto dagli studenti, che hanno documentato e riportato ogni fase dei lavori, rendendo autentica testimonianza delle modalità laboratoriali attuate. 

LaboratoriAmo in Classe IIIB di San Martino in Pensilis

Oggi la professoressa di matematica, Filomena Saracino, ci ha proposto un laboratorio di matematica “alternativo” con attività diverse da scegliere secondo le nostre esigenze e svolgere contemporaneamente:

  • Laboratorio Mat-Arte – realizzazione di due cartelloni prendendo spunto da due quadri di Kandinsky

  • Laboratorio giochi matematici

  • Laboratorio espressioni algebriche peer to peer


🎨Laboratorio Mat-Arte - Osserviamo due quadri di Vassily Kandinsky

Several circles è un’opera del 1926 di Vassily Kandinsky, artista russo esponente dell’astrattismo, conservata al museo Guggenheim di New York.

Abbiamo Individuato nel quadro cerchi delimitati da circonferenze:

*secanti;

*tangenti;

*esterne; 

*concentriche

*interne.

L’altra opera di Vassily Kandinsky si intitola Composizione VIII. Realizzata nel 1923, come l’altra è conservata al museo Guggenheim. 

Abbiamo individuato nel quadro:

Circonferenze e cerchi;

semicirconferenze;

rette secanti o tangenti alla circonferenza; 

archi e corde corrispondenti;

settori e segmenti circolari.


Adesso lavoriamo su due quadri astratti usando gli elementi geometrici studiati e facendo in modo che siano presenti in tutte le loro possibili posizioni reciproche prendendo spunto dai due quadri di Kandinsky.

Ecco mentre realizziamo il nostro lavoro a più mani.👇

 

 🧩Laboratorio giochi matematici

Risolviamo quesiti e ci confrontiamo sui procedimenti e sui risultati in preparazione alla finale d’Istituto dei Giochi matematici del Mediterraneo che si terrà il 9 dicembre 2025.  

 ✏️Laboratorio espressioni algebriche.

Alcuni compagni sono incerti sulla risoluzione di espressioni, eccoli alla lavagna guidati da alcuni compagni di classe che si sono proposti per aiutarli.

📚Una documentazione a tutto tondo, testimonianza di pratiche didattiche attive e mai scontate.

Commenti

Post più popolari