VISITA ALL’IMPIANTO DI TRASFORMAZIONE DELL’UMIDO IN BIOMETANO “U. FOGLIA” DI GUGLIONESI





Il 29 ottobre 2025 abbiamo effettuato una visita ad un impianto di trasformazione dell’umido in biometano che si trova nel territorio di Guglionesi dal 2021. Siamo stati accolti ed accompagnati dalle figlie del proprietario Umberto Foglia, una laureata in chimica, e l’altra in giurisprudenza, che ci hanno dato informazioni dettagliate sul processo di trasformazione dell’umido, proveniente dalla raccolta differenziata, in biogas e poi biometano. 


Durante il percorso, abbiamo potuto osservare da vicino le diverse fasi del processo: dalla raccolta dei rifiuti organici, alla loro fermentazione, fino alla produzione e purificazione del biometano. È stato interessante vedere come, grazie a tecnologie innovative, ciò che normalmente viene consideriamo uno scarto possa essere convertito in una preziosa fonte di energia rinnovabile. 

Accanto all’impianto si trova anche la discarca dell’indifferenziato per la quale sono in vigore regole e procedimenti molto particolari che vengono rispettati affinché questo luogo sia gestito al meglio per evitare rischi di inquinamento di suolo e falde acquifere (impermeabilizzazione e copertura secondo le norme e collocazione su un substrato argilloso impermeabile).

I ragazzi della classe seconda di Portocannone





Commenti