Progetto lettura , incontro con la scrittrice Einaudi, Anna Tosone, Plesso di Portocannone

 Un incontro speciale con la scrittrice Anna Tosone

È arrivata con lo zaino in spalla, accompagnata dalla nostra amata bibliotecaria Laura Ruoppolo, e fin dal primo momento, ha conquistato tutti con la sua grinta e il suo entusiasmo.

Oggi gli alunni della scuola primaria e secondaria del plesso di Portocannone hanno avuto il piacere e l’onore di incontrare la scrittrice Anna Tosone. Originaria di Vasto, è una giovane autrice dal percorso sorprendente, che unisce la passione per la scrittura al servizio nella Marina Militare, dove ricopre il grado di tenente di vascello. Un particolare che ha destato immediata curiosità e ammirazione tra gli studenti, affascinati dalla possibilità di coniugare discipline e sogni così diversi tra loro.


Anna ha presentato il suo libro “Coro”, conducendoci nel cuore della sua storia: uno scoglio, il vento e il coraggio hanno fatto da filo conduttore a un racconto capace di incantare grandi e piccoli, regalando un momento autenticamente magico — di quelli che solo la lettura sa donare.


Il laboratorio pratico, ispirato a Lo schiaccia sogni – conosciuto forse più da noi insegnanti – si è trasformato nell’attività dell’“acchiappa desideri”, in cui ognuno, bambini e adulti, ha espresso il proprio “Io voglio…” (perché, come ha detto la Tosone, “suona meglio così”).

Dopo aver scritto il nostro “Io vorrei…”, la Tosone ha realizzato per noi un vero acchiappa sogni: ognuno di noi vi ha attaccato il proprio desiderio, sperando che prima o poi possa avverarsi.







L’incontro si è concluso con un saluto militare, 

tanti sorrisi e una rinnovata voglia di...

 leggere, sognare e credere nei propri desideri.



Buona lettura e buona avventura a tutti i coraggiosi che oggi hanno partecipato a questo meraviglioso evento!




Commenti