🔊La Giornata Europea delle lingue: le celebrazioni e le attività svolte nei tre Plessi del “J. Dewey”🗣
Con strategie di gamification, attività di cooperative learning, scioglilingua e realizzazione di materiali didattici e descrittivi, gli alunni si sono visti coinvolti e partecipi del loro processo di costruzione di conoscenze, sviluppando le giuste competenze anche dal punto di vista linguistico. Il fulcro delle attività svolte ha avuto e continua ad avere come fine la promozione della diversità linguistica, permettendo un ampliamento degli orizzonti anche dal punto di vista inclusivo, perché aprirsi all’altro significa anche accettare le sue peculiarità e provare empaticamente a cercare e costruire interazioni, positive e costruttive anche in una lingua diversa. Lo spunto fondamentale e la base dei lavori in lingua rappresenta, dunque, il punto di partenza per la comprensione e la conoscenza globale, caratteristiche ulteriori e preziose che andranno a costituire il substrato culturale dei nostri alunni, cittadini del domani. Così, in questa bella occasione e con questi presupposti, gli alunni dei tre Plessi del nostro Istituto hanno realizzato prodotti originali e significativi, cimentandosi in iniziative didattiche, rielaborazioni grafiche e attività logico-linguistiche cui hanno volentieri preso parte. Una giornata sicuramente positiva e sempre all’insegna dell’apprendimento, che ha gettato le sue basi nel fertile terreno delle lingue straniere, incoraggiandone e stimolandone l’uso, la conoscenza e l’utilità ed implementando le competenze, in vista di un’acquisizione duratura.
Commenti
Posta un commento