🔊La Giornata Europea delle lingue: le celebrazioni e le attività svolte nei tre Plessi del “J. Dewey”🗣


🔊Richiamare l’attenzione sulla diversità linguistica dell’Europa, sottolineando e praticando quotidianamente l’importanza di un apprendimento significativo e pluriculturale: questi i presupposti che accompagnano il lavoro didattico delle docenti di lingua straniera del nostro Istituto. Nel corso delle lezioni, dove la teoria prende forma pratica, non sono mancate le celebrazioni con ricchi e colorati poster didattici cui ha dato origine l’occasione del 26 settembre, in cui viene celebrata la Giornata Europea delle lingue

Con strategie di gamification, attività di cooperative learning, scioglilingua e realizzazione di materiali didattici e descrittivi, gli alunni si sono visti coinvolti e partecipi del loro processo di costruzione di conoscenze, sviluppando le giuste competenze anche dal punto di vista linguistico. Il fulcro delle attività svolte ha avuto e continua ad avere come fine la promozione della diversità linguistica, permettendo un ampliamento degli orizzonti anche dal punto di vista inclusivo, perché aprirsi all’altro significa anche accettare le sue peculiarità e provare empaticamente a cercare e costruire interazioni, positive e costruttive anche in una lingua diversa. Lo spunto fondamentale e la base dei lavori in lingua rappresenta, dunque, il punto di partenza per la comprensione e la conoscenza globale, caratteristiche ulteriori e preziose che andranno a costituire il substrato culturale dei nostri alunni, cittadini del domani. Così, in questa bella occasione e con questi presupposti, gli alunni dei tre Plessi del nostro Istituto hanno realizzato prodotti originali e significativi, cimentandosi in iniziative didattiche, rielaborazioni grafiche e attività logico-linguistiche cui hanno volentieri preso parte. Una giornata sicuramente positiva e sempre all’insegna dell’apprendimento, che ha gettato le sue basi nel fertile terreno delle lingue straniere, incoraggiandone e stimolandone l’uso, la conoscenza e l’utilità ed implementando le competenze, in vista di un’acquisizione duratura.



Commenti