Portocannone in festa per gli alberi

                  

  🌳FESTA DELL'ALBERO🌳

🌳25 NOVEMBRE 2022🌳

I ragazzi della classe 1^A di Portocannone presentano il loro e-book:

🌳Gli alberi della nostra Terra d'origine🌳 

Per sfogliarlo basta cliccare sopra! Buona lettura a tutti! 

Con l'insegnante di italiano gli alunni hanno letto delle pagine tratte dal libro "L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e una poesia intitolata "Han sradicato un albero" di Rafael Alberti. Questi testi, di contenuto totalmente opposto, sono serviti per riflettere e fare un brainstorming sull'importanza degli alberi sulla nostra Terra, ma soprattutto per capire di cosa è capace l'essere umano nei confronti della natura: costruire e distruggere allo stesso tempo. In seguito è stato realizzato il disegno di un albero della vita in cui il nome di ogni alunno rappresenta le radici da cui cresce un fusto ed una chioma rigogliosa in cui sono incise parole e frasi significative per ciascuno di loro nei confronti della natura ("siamo le radici del futuro" è stato il nostro slogan durante le attività didattiche).
Con l'insegnante di musica i ragazzi hanno preparato due brani da cantare intitolati ”Lo chiederemo agli alberi" di Simone Cristicchi e "Gli alberi” di Carlo Pastori; i due testi sono stati lo spunto per imparare ad essere persone migliori imitando la tenacia e la forza degli alberi che affrontano fulmini e tempeste durante la stagione fredda e per i quali arrivano sempre la primavera e l'estate che li riscalda e conforta con il calore del sole.
Con l'insegnante di scienze hanno organizzato delle uscite nel centro urbano di Portocannone per scoprire, lungo un itinerario per loro conosciuto, tutti gli alberi che hanno da sempre ascoltato i loro discorsi, custodito i loro segreti di bambini e osservato tutti i loro giochi. Gli alunni, guidati dall'insegnante, hanno raccolto anche dei campioni di foglie per poi creare delle pagine in cui gli alberi si raccontano in prima persona e in cui sono spiegate le loro caratteristiche. 
Con l'insegnante di arte hanno realizzato delle immagini grafico-pittoriche atte a superare la rappresentazione stereotipata di questo elemento della natura caratterizzante il nostro territorio, imparando a osservare e riconoscere le varie architetture di più specie arboree.

La festa si è così svolta:
Ore 12 Apertura della festa con i canti in onore degli alberi. 
Ore 12:15 Presentazione e visione dell'e-book intitolato "Gli alberi della nostra Terra d'origine” realizzato e pubblicato on-line dagli alunni della classe 1^A.
Ore 12:30 Tavolo di riflessione a conclusione delle attività didattiche ”Siamo le radici del futuro". 

Commenti