La ricetta delle reazioni chimiche: 🍶aceto e uovo 🥚

La ricetta delle reazioni chimiche:🍶aceto e uovo🥚

Sostanze e soluzioni, procedimenti e strumenti semplici: questi i punti di forza dell’esperimento che ha coinvolto i ragazzi della classe IIB della scuola secondaria di I grado di San Martino in Pensilis. Con l’incedere di una sperimentazione interna e dell’effettiva realizzazione di una Didattica per Ambienti di Apprendimento gli alunni, recandosi in laboratorio, hanno avuto l’occasione di testare concretamente quanto appreso in nozione teorica durante le lezioni di Scienze. L’anticipazione dei concetti chiave degli argomenti si è così concretizzata in una didattica di stampo laboratoriale e cooperativo che ha fornito stimoli nuovi e aperto una nuova strada all’acquisizione di conoscenze con metodologie attive e propositive. Fatte queste premesse, andiamo ora a scoprire questa reazione chimica, ottenuta utilizzando solo 2 ingredienti.

MATERIALE UTILIZZATO     

ACETO               

UOVO (CRUDO)             

BARATTOLO (DA UTILIZZARE COME CONTENITORE)

PROCEDIMENTO

Gli alunni hanno prima riempito per metà il barattolo con l’aceto. Successivamente hanno inserito l’uovo nel barattolo che, una volta riempito completamente di aceto, è stato chiuso.

COSA È ACCADUTO?

Dopo pochi minuti, l’uovo è venuto a galla e gli alunni, con stupore e curiosità, hanno osservato le bollicine di cui si è ricoperto, che secondo alcuni sembravano rendere un effetto di effervescenza.

PERCHÉ È ACCADUTO?

Per poterne spiegare i motivi, è necessario analizzare le sostanze utilizzate.

L’aceto, infatti, è per sua natura composto di acqua e acido acetico; sappiamo, inoltre, che proprio gli acidi sono sostanze corrosive ed irritanti, che possono consumare diversi tipi di materiali.

Il guscio dell’uovo è, invece, composto da una sostanza dura chiamata carbonato di calcio.

La reazione chimica che scaturisce dall’incontro tra aceto e guscio d’uovo ha come conseguenze lo scioglimento del guscio e il rilascio di un gas, quale l’anidride carbonica. Il guscio, liberando anidride carbonica, ha fatto sì che l’uovo si ricoprisse di bollicine e che l’aceto diventasse effervescente. Questa combinazione ha dato quasi l’impressione che l’uovo cominciasse a saltare. Lo stupore dei ragazzi di fronte a ciò, nonché la curiosità scaturita, hanno decretato sicuramente la riuscita dell’esperimento, che ha rappresentato un’altra bella esperienza di learning by doing per la nostra scuola!

Il guscio, liberando anidride carbonica, ha fatto sì che l’uovo si ricoprisse di bollicine e che l’aceto diventasse effervescente.




La reazione chimica che scaturisce dall’incontro tra aceto e guscio d’uovo ha come conseguenze lo scioglimento del guscio e il rilascio di un gas, quale l’anidride carbonica. Il guscio, liberando anidride carbonica, ha fatto sì che l’uovo si ricoprisse di bollicine e che l’aceto diventasse effervescente.

Ecco la reazione trascritta:

CaCO3     +     2CH3COOH     à        H2O      +      CO2         +       CA (CH3COO)2

CARBONATO DI CALCIO+ACIDO ACETICO à  ACQUA   + ANIDRIDE CARBONICA +  ACETATO DI                                                                       CALCIO

Commenti